Non so voi, ma io adoro le palle di vetro con la neve dentro, in special modo quando si avvicina il periodo natalizio.
Sono le francesi "boules de neige".
Infatti nascono in Francia e la prima apparizione si ha all'Esposizione Universale di Parigi nel 1878, erano usate come semplici fermacarte, ma furono notate dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Nella stessa manifestazione, l'anno successivo comparvero palle di neve con la Torre Eiffel all'interno: nacque così un altro souvenir, oggetto da collezione, un nuovo oggetto da creare artigianalmente.
Successivamente si differenziano in souvenirs e in artistiche. Comunque la loro diffusione nel mondo si deve agli artigiani tedeschi negli anni '20.
E' bello pensare di poter racchiudere la nostra vita in una boule de neige, mettendoci i nostri sogni, agitarla e tornare bambini.
Bises
Marica
Ciao amore (speriamo che Pierre non legga...) !!!
RispondiEliminaLe adoro, e come me anche la mia mamma...ne ho 1 piccina, con un babbo natale in miniatura, che mi regalò lei, e che non vedo l'ora arrivi il Natale x esporre in casa...e poi una decisamente più grande, pressapoco delle dimensioni di un meloncino (quelli con la buccia "reticolata", hai presente?), che contiene la Sacra Famiglia, sempre suo regalo...
...ma quando arriva, il Natale?!?!?!
Bisous à toi !!!!!!!!
Maddy
Sono carinissime ma anche molto delicate,sarà per questo se si usa l'espressione:" mi hai rotto le palle!!!"
RispondiEliminaScherzooooo, ma dove le trovi queste notizie, belle,un giretto per negozi e mercatini mi piacerebbe farlo, organizziamo???
Buongiorno!
RispondiEliminaOh sì, io le adoro proprio.
Mi fanno tornare bambina quando le agito...ora che ci penso però non ne ho neanche una a casa mia....devo provvedere quanto prima!
Un grande bacio,
Fra
Sono veramente bellissime!!!
RispondiEliminaE'si fanno proprio tornare indietro nel tempo, a me tutte le volte che le guardo mi sembra di vivere per un attimo ad occhi aperti in un altro periodo.
Grazie per avermi fatto sognare ad occhi aperti.
A presto Nadia
Mi ricordano la mia infanzia!
RispondiEliminaQuella con l'angelo è bellissima.
Baci
Rosa
Ciao Marichina, mi hai fatto tornare bambina quando stavo a gurdarle incantata per ore, sognando mondi incantati, oggi non ne ho nemmeno una ,ma sogno ancora.
RispondiEliminaSai che Rosina oggi è a gironzolo ad incontrare Rossella?
Il tuo BLOG MI PIACE TANTISSIMISSIMO
Un abbraccione a tutte.
G
Ciao ragazze, sono contenta che il post di oggi vi sia piaciuto.)
RispondiEliminaGraciellas, non sapevo di Rosettina!
Grazie per il complimento^_^Un bacione ,cara!
Buona serata a tutte voi
Marica
Anche a me piacciono tanto, mi sembrano magiche!! La mia parte di bimba non è mai sparita, ma non mi dispiace affatto!
RispondiEliminaBacioni
Francy
Bellissime, a me sembrano oggetti
RispondiEliminamagici, hanno un che di affascinante.
Complimenti Susy
ciao Marica grazie sono bellissime anche a me piacciono,alcuni fanno anche collezione, ne ho una con un orsetto dentro, ogni tanto lo sbaciocco, fanno sognare, ciao a tutte bacioni rosa
RispondiEliminaCiao Marica, le palle di vetro sono incantevoli, mio figlio piccolo, che ha cinque anni, ne ha una con Babbo Natale e la slitta e spessissimo la rovescia e carica il carillon. Anche se non e' Natale!
RispondiEliminaU saluto affettuoso...
Silvia
ciao Marica ! piacere di conoscerti ! bellissime le tue boule de neige , si è vero fanno tornare bambine !!!! Buona giornata e ben trovata !!!
RispondiEliminaCiao Marica, hai avuto un bel pensiero di postare queste belle palline con la neve. Da piccola le adoravo e le consideravo un po' magiche.
RispondiEliminabuona giornata.
Ciao Marica! Bè che dire le boules de niege hanno qualcosa di magico a me piacciono davvero tanto e ne ho diverse e abitualmente ogni anno all'arrivo del natale non faccio che comprarne almeno una! ricordo di un viaggio fatto in belgio in cui ne comprai diverse ma purtroppo ritornata a casa le ho ritrovate in valigia tutte rotte non sai i pianti che mi sono fatta!!!!!buona giornata
RispondiEliminaAdoro anch'io le palle di neve, prossimamente vi mostrerò quelle che ho io... certe volte torno proprio bambina. Spero anch'io che la nostra amicizia si rafforzi!
RispondiEliminaCiao Marica belle le citazioni di Coco Chanel di fianco e le figurine tenerissime, buon mercoledi a presto baci rosa saluti a tutte
RispondiEliminaSono un dolcissimo ricordo d'infanzia!
RispondiEliminaUhhh quanto piacciono alla Bea quelle palle! Mi ricordo un Natale di 2 anni fa credo, ne tirammo fuori una dallo scatolone insieme a tutte le decorazioni natalizie. La Bea ne rimase subito affascinata ma dopo pochi minuti che le cadde dalle mani e non ti dico i pianti disperati e mortificati! Che cucciola!
RispondiEliminaUn bacione
Sarah
Ciao Marica!
RispondiEliminaAnch'io da piccola ne avevo una e me la rigiravo per vedere cadere la neve. Mamma mia quanto tempo è passato!
Un bacio e complimenti per il tuo blog, sempre più bello!
Marina
Topolina mia, ciao !
RispondiEliminaSai che adoro la frase qui nella colonnina di destra: "se sei nato senz'ali, non fare mai nulla per impedir loro di crescere"?
Ti strapazzo di coccole, buona serata e serena notte !
Maddy
ciao Marica!! grazie per essere passata da me! il tuo blog è romanticissimo! complimenti!! è un piacere conoscerti!
RispondiEliminaun abbraccio e a presto!
ah..adoro anche io le boules!!