Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

domenica 10 ottobre 2010

Savon de Marseille

Non avevo mai collegato Marsiglia alla magnifica Provenza che adoro, credevo fosse in un'altra regione della Francia. Invece si trova proprio sulla costa provenzale. Secondo voi a cosa penso se dico Marsiglia?

Al sapone ! il sapone di Marsiglia

So che a qualcuno la sua tipica profumazione potrebbe non piacere, ma è una delle essenze che preferisco.
Guardando queste immagini, non vi viene voglia di acquistarlo?







Pensare che la sua origine è antichissima, non veniva prodotto in Francia ma nell'antica Aleppo in Siria. Tramite la nostra penisola , durante le crociate, il segreto della sua fabbricazione è giunto a Marsiglia dove alcuni artigiani si sono cimentati nella produzione del sapone. Sono nati così i primi mastri saponificatori e nel sedicesimo secolo è stata avviata la prima produzione in una fabbrica vera e propria. Il sapone di Marsiglia è così diventato un prodotto conosciuto in tutto il mondo.

Vi lascio con alcune immagini delle magnifiche pubblicità d'epoca di questo sapone.




Un bacione

Marica

22 commenti:

  1. Uhm! Mi sembra di sentire il profumo!
    Che belle le pubblicità dell'epoca, altri tempi oggi quasiasi cosa si pubblicizzi ti sbattono donne svestite sotto il muso anche se l'artcolo che pubblicizzano non ha miente a che fare con le donne.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. La tentazione è molto forte, si viene proprio voglia di comprarlo subito, adoro il suo profumo, mi ricorda tempi lontani, ricordi d'infanzia quando le mie nonne lavavano i panni a mano.
    Che tenerezza nel ricordare questi semplici gesti, ma ancora oggi sono impressi nella mia mente.
    Le vecchie foto sono una meraviglia, adoro quel tipo d'immagini.
    Buona serata Nadia

    RispondiElimina
  3. ciao, è il mio profumo preferito ... mi ricorda una vita passata, tranquillità, la vita calma di montagna/campagna.
    a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao, stellina!
    Adoro il sapone di Marsiglia, al pari del profumo della lavanda...
    ...neppure io sapevo che NON fosse originario della Provenza, sai?

    Ti abbraccio, serena notte gioia!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Le mani di mia nonna profumavano sempre di sapone di marsiglia...che ricordi!
    ^__^

    RispondiElimina
  6. Il vero sapone di Marsiglia (perchè esistono anche le imitazioni) è molto adatto anche alle pelli più delicate.
    Le immagini pubblicitarie che ci hai mostrato sono bellissime!!!!
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Ciao Marichina , in primavera tornando da un viaggio ho preso in provenza anche il sapone di Aleppo, l'odore e il colore proprio non mi piacciono , invece il profumo del sapone di Marsiglia è delizioso, sa di pulito.Belle le immagine delle pubblicita'regalano bei ricordi.
    Un abbraccione anche a Rosina e Maddy
    Graziella

    RispondiElimina
  8. L'odore di questo sapone mi fa impazzire, sa di pulito come nessun altro!
    Un saluto affettuoso...
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Perdonami Mari, una piccola incursione x ricambiare il saluto della nostra Grace !

    Baci baci

    Maddy

    RispondiElimina
  10. A me il suo profumo non dispiace! Belle le immagini d'epoca!
    Dolce notte
    Francy

    RispondiElimina
  11. Cosa stiamo aspettando, organizziamo un viaggetto in Provenza, troppo bella, peccato che il profumo non si possa sentire ma, sicuramente lì ci sarebbe da passare dei giorni interi, dai andiiiiiiiiaaaaaamooooooo?????????

    RispondiElimina
  12. Io lo adoro! E poi noi lo importiamo dalla Provenza e lo rivendiasmp ai negozi che serviamo con le nostre cere quindi....sono una fan!
    Bacio,
    Fra

    RispondiElimina
  13. Se c'è una profumazione che ci ricorda il fresco, il pulito, l'odore del bucato steso al sole è proprio quella del sapone di Marsiglia. Senza po contare di quante proprietà ha il sapone.
    Figurati che mia figlia da piccola soffriva di sfoghi in viso, il dermatologo mi aveva consigliato proprio di acquistare questo sapone (quello orgininale) per lavarsi e per il bagno!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao!! come stai? lunedì piovoso...forse anche troppo per il mio umore...Il profumo di marsiglia nn mi prende quanto quello della lavanda...ma come resistere...se si parla d provenza io ci sono...sempre!!Ma quel negozio?...sicuramente lontano da noi cm tutt il resto :(
    A presto

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazze, concordo con voi, il profumo di Marsiglia sa di buono, di pulito di cose passate.)

    Ciao Anna, anch'io adoro la Provenza! Spero un giorno non molto lontano di andarci, ma prima devo convincermi di non avere paura dell'aereo.(

    Un bacio a tutte voi.

    Marica

    RispondiElimina
  16. Ciao Marica grazie per le immagini e per le spiegazioni, lo uso sempre mi piace il profumo sa di pulito, anche lo sgrassatore e' fenomenale,toglie tutte le macchie...
    approfitto anch'io per salutare Graciella, ciao graziellina che fine hai fatto? baci a tutte buon pomeriggio a presto rosa

    RispondiElimina
  17. Ciao bimbe, Maricas scusa se uso il tuo spazio ma come forse sai da Maddy e Rosa non riesco a postare, non c'è verso,Io sempre al solito, mi mancano le chiacchere con voi,qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo inghippo?
    Un abbraccione, un bacione a tuttissime
    Graciellas, Grace, Graziella

    RispondiElimina
  18. Ciao Marica,
    le immagini che hai scelto sono stupende!!!
    Complimentissimi!!
    un bacione
    Daniela

    RispondiElimina
  19. Ciao GRACIELLAS, NON TI PREOCCUPARE!!! Mi dispiace
    non ti posso aiutare.(Spero che si risolvi al più presto.)

    Un bacione grandissimo anche a te.)

    Ciao Daniela, grazie a presto.)

    Marica

    RispondiElimina
  20. Ciao Marichina, buonanotte e un bacino...
    ...anche alla nostra Grace, che purtroppo non sono in grado di aiutare...
    ...ma una piccola cosa x venirti incontro posso farla, Gracettina... hai una mia mail!!!!!!!!!!!

    Baciotti *

    Maddy

    RispondiElimina
  21. Ciao Marika, che belle queste vecchie pubblicità. Adoro la Provenza, i suoi colori e i suoi profumi! Grazie per averli proposti in questo post: mi fanno sognare!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Ciao Marica, grazie per la tua visita sul blog!
    Siii un'altra pugliese! E' bello sapere che ce ne sono altre!!
    Bene, ora mi metto a curiosare sul tuo blog ;)
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...